TENNIS
A Emanuele Ribezzi e Roberto D'Adamo la 45ª edizione del Torneo Giallo
Matteo Nardelli e Mattia Gentile si sono invece aggiudicati il Baby Giallo
Fasano - Si è conclusa domenica scorsa, 19 agosto, la 45ª edizione del Torneo Giallo dell'Amicizia, svoltasi come di consueto con grande successo di pubblico e partecipanti (circa 200 gli iscritti) sui campi del circolo silvano del Tennis Club Fasano. A vincere la competizione (contraddistinta dal doppio, potenzialmente misto, con sorteggio integrale per ogni turno) è stata la forte coppia costituita da Emanuele Ribezzi e Roberto D'Adamo, che hanno superato in finale Beppe Mariella e Gianvito Romano (simpaticamente premiato per aver avuto gli abbinamenti da sorteggio più favorevoli, oltre alle ottime capacità tennistiche personali) per 6/3 6/1.
A fermarsi in semifinale sono stati invece Giuppy D'Amico, Francesco Leogrande, Gerardo Brescia e Rossella Ostuni, con particolari menzioni per gli ultimi due rispettivamente per l'esempio dato ai più giovani partecipanti e per essere stata la ragazza meglio classificata del torneo. A Carmen Pinto è andato il premio “sportività”, mentre si è contraddistinto come atleta “rivelazione” della competizione Alfredo Di Bari. Tra le giovani promesse da segnalare Alberto Panico e Riccardo De Solda, mentre il trofeo per essersi classificato al 1° posto al termine della 1ª fase è andato a Gianluca Fratarcangeli. Fondamentale è stata per il corretto svolgimento del torneo, difficile da gestire per le sue caratteristiche, l'organizzazione curata da Gianni Rubino, preziosamente coadiuvato da Alberto Zizzi. In concomitanza con la sopracitata competizione si è svolto il Baby Giallo, aperto a ragazzi e ragazze nati fino al 2007 in caso di agonisti ed al 2004 in caso di non agonisti, disputato con le medesime modalità del Torneo Giallo.
A spuntarla tra i circa 60 partecipanti sono stati Matteo Nardelli e Mattia Gentile, che hanno sconfitto in finale Giampiero Gentile e Diego Papa. La miglior classificata tra le bambine è stata Olga Di Bari, semifinalista, così come il più piccolo meglio piazzato, Alessandro Stella, di 8 anni.
Premiati inoltre Leoluca Rubino, come più giovane partecipante (6 anni) e Luca Pinto, primo classificato al termine della 1ª fase. Conclusa la manifestazione amatoriale (ma non troppo, viste le classifiche Fit di diversi partecipanti) più agognata dell'estate silvana, cresce ora l'attesa per il 1° Trofeo Immobiliare Verdemare, che dopo cinque anni di attesa riporterà sui campi del Tc Fasano il prestigioso Torneo Open, fermatosi a 35 edizioni.
Il via il 31 agosto, con finale fissata per il 9 settembre.
di Redazione
21/08/2018 alle 19:15:54
Leggi anche: